Presentazione idea Service Learning

Cosa è il Service Learning?

Sul piano progettuale si tratta di esperienze e di programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio) con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva e collegato in modo intenzionale con i contenuti di apprendimento.

Sul piano didattico è una metodologia che trasforma il fuori (contesto territoriale) in ambiente di apprendimento.

Si tratta di rivoluzionare la didattica attuando un circuito virtuoso tra l'azione didattica in classe e l'esperienza di SL sul territorio.

Il Service Learning come declinazione del dentro e fuori la scuola

Il concetto chiave va individuato nella centralità della scuola in relazione con il territorio e conseguentemente l'opportunità per la scuola di integrare la propria didattica a favore della comunità territoriale dove la scuola ha sede.

Si tratta di contribuire a risolvere eventuali criticità, bisogni sociali o culturali e/o di valorizzare i punti di forza e le eccellenze del territorio.

Il territorio si trasforma in ambiente di apprendimento grazie alle esperienze di SL e la metodologia didattica e i profili disciplinari si integrano con le esperienze formative di SL.

Perché adottare l'idea..